Cerca nel blog

sabato 2 luglio 2011

E io pensai a quella vecchia barzelletta, sapete quella dove uno va dallo psichiatra e dice: Dottore mio fratello è pazzo, crede di essere una gallina, e il dottore gli dice: perché non lo interna?, e quello risponde: e poi a me le uova chi me le fa?. Bhè, credo che corrisponda molto a quello che penso io dei rapporti uomo-donna. E cioè che sono assolutamente irrazionali, e pazzi. E assurdi, ma credo che continuino perché la maggior parte di noi, ha bisogno di uova.




Io e Annie

Io e Annie (Annie Hall) è un film di Woody Allen del 1977.
Venne inizialmente distribuito in Italia con il titolo di Io e le donne.
Nel 1992 è stato scelto per la preservazione nel National Film Registry della Biblioteca del Congresso degli Stati Uniti.
Nel 1998 l'American Film Institute l'ha inserito al 31° posto della classifica dei migliori cento film statunitensi di tutti i tempi, mentre dieci anni dopo, nella lista aggiornata, è sceso al 35° posto. Io e Annie si trova inoltre al 4° posto nella classifica delle migliori cento commedie statunitensi, ed un'espressione pronunciata in esso è stata inserita al 55° posto della classifica delle migliori cento battute del cinema statunitense.
Io e Annie è il film che consacra Allen tra i più grandi registi americani, facendogli vincere 4 Premi Oscar 1978: miglior film, miglior regista, migliore sceneggiatura originale e miglior attrice protagonista.


Eccovi la trama:


Il comico Alvy Singer si è lasciato con Annie dopo un anno circa di relazione e si ritrova ora a raccontare la storia del loro rapporto, cercando di capire quali suoi problemi sviluppati durante l'infanzia (depressione, nevrosi) possano essere stati complici della fine della storia.

Partendo dal loro primo incontro, Alvy spiega l'evoluzione del loro amore, dalle prime fasi di felicità al deterioramento, fino alla definitiva rottura.




Nessun commento:

Posta un commento