Cerca nel blog

sabato 2 luglio 2011

Perché indossi quello stupido costume da coniglio? Perché indossi quello stupido costume da uomo?


- Donne Darko

Donnie Darko è un film fantastico del 2001 scritto, prodotto e diretto da Richard Kelly al suo esordio, riproposto al cinema nella versione director's cut, più lunga di 20 minuti, nel 2004.


La pellicola è diventata un vero e proprio film culto, grazie alla sua miscela diesoterismo e fantascienza, anche se gli incassi al box-office furono, all'epoca della prima uscita, abbastanza bassi (517.375 dollari), cosa che non si è ripetuta in occasione della seconda uscita, che ha visto il film ottenere un grande successo anche al botteghino.

In Italia il film è rimasto inedito nel 2002, ma in seguito alla sua presentazione fuori concorso alla 61 mostra d'arte internazionale d'arte cinematografica di Venezia (2004) ed all'uscita negli Stati Uniti della versione director's cut, l'opera di Kelly è approdata anche nelle sale italiane il 26 novembre 2004.
Successivamente, nel dicembre 2005, anche in Italia è stata pubblicata la versione director's cut, ma solo per il mercato dei DVD.

Eccovi la trama:
Donnie Darko è un adolescente americano in cura per problemi psichici. Una notte viene svegliato da un coniglio
gigante che gli intima di alzarsi e seguirlo e gli predice la fine del mondo in 28 giorni. La mattina dopo Donnie si 
sveglierà in un campo da golf, mentre sulla camera in cui avrebbe dovuto dormire si è schiantato il motore di un boeing.

Nessun commento:

Posta un commento