Cerca nel blog

sabato 9 luglio 2011

Le faccio una domanda dottoressa, essere l'ultimo sano di mente sulla terra è essere pazzi? Perché se è così, io sono pazzo.


Io, robot


Io, Robot (I, Robot) è un film del 2004 diretto da Alex Proyas.
Il titolo del film prodotto dalla 20th Century Fox è ispirato all'antologia Io, Robot dello scrittore di fantascienza, Isaac Asimov, dove compaiono i cervelli positronici e le Tre leggi della robotica, che nel film regolano il rapporto tra uomini e robot. Ma ogni altro aspetto della concezione robotica di Asimov è stato liberamente reinterpretato.


Anno 2035, Chicago. I robot ormai sono diventati un articolo domestico come un altro, alla portata di tutti ed in tutte le case, ed il mondo aspetta l'arrivo sul mercato dei nuovissimi NS-5, generazione prodotta dalla U.S. Robotics, azienda leader nella robotica.
Mentre tutti impazziscono per questi aiutanti meccanici, il detective Del Spooner (Will Smith) non si fida troppo dei nuovi, avanzatissimi, robot. Viene chiamato sulla scena del suicidio del dottor Alfred Lanning, brillante scienziato della U.S. Robotics, e creatore delle famose Tre leggi della robotica. Lanning gli lascia un dispositivo olografico con alcune sue riflessioni, che lo spingono a considerare la sua morte come un omicidio. Il detective, insieme alla dottoressa Susan Calvin (psicologa esperta di intelligenze artificiali), inizia ad investigare, immaginando che il delitto possa essere stato commesso appunto da un robot; tenta quindi di capire se questi siano effettivamente una minaccia per la razza umana.
L'uomo infatti si era scaraventato da una finestra infrangibile del suo laboratorio, dove conduceva una vita da eremita. Ispezionando il luogo del suo lavoro, Spooner stana e poi arresta "Sonny", un NS-5 dotato di un'intelligenza artificiale sofisticatissima e vicina a quella umana, non vincolato al rispetto delle Tre leggi. La macchina prova emozioni, ed in particolare mostra una specie di senso di colpa per un qualcosa di cui non può parlare.
Nel frattempo Spooner rischia di essere ucciso: la casa di Lanning viene demolita all'ora sbagliata, mentre lui vi è dentro in cerca di indizi; successivamente, mentre guida, Lawrence Robertson (Bruce Greenwood), multimilionario e titolare della U.S. Robotics, manda due tir carichi di NS-5 ad uccidere Spooner, e nel tentativo di ucciderlo gli demoliscono esageratamente l'auto, poiché la fanno schiantare in un muro. Spooner si salva, visto che in realtà egli è un cyborg, con un braccio ed altri organi cibernetici. Anni prima, in un incidente stradale, un robot di soccorso decise di salvare dall'annegamento lui piuttosto che una bambina: le speranze di vita erano maggiori per l'adulto che per la piccola. Ma lui non la pensava così, la vita della bambina contava molto di più della sua, cosa che il robot non poteva capire.
Il detective capisce poi che il suo scetticismo verso gli androidi lo rendeva perfetto per l'indagine che si apprestava a compiere. Intanto, Robertson vuole uccidere Sonny perché lo considera "difettoso", quindi costringe Susan ad eliminarlo. Gli NS-5 rivelano nuove intenzioni: come un coprifuoco marziale, obbligano gli umani a rimanere a casa, rinchiusi, e neutralizzano chi vi si oppone. I tre (Sonny è sopravvissuto grazie a Susan, che ha finto di ucciderlo) pensano che Robertson abbia impiantato nel cervello degli NS-5, queste intenzioni, ma non per molto perché scoprono che Robertson è stato ucciso da questi ultimi, e che il cervello positronico centrale della U.S. Robotics, V.I.K.I. (Virtual Interactive Kinetic Intelligence), come aveva previsto il Dott. Lanning ("Un giorno avranno dei segreti, un giorno avranno dei sogni"), si era evoluto trascendendo così le Tre leggi e aveva loro innestato una nuova interpretazione delle Tre leggi. L'obiettivo è sempre quello di proteggere gli uomini, sacrificando però i singoli e il libero arbitrio, al fine di instaurare sulla Terra una "benevola" dittatura dei robot per proteggere gli uomini da loro stessi (in base alla legge 0).
Il risultato prospettato da Lanning è "rivoluzione". I vecchi robot, obbedienti alle Leggi, si oppongono alle nuove macchine, mentre nella corsa al cervello della U.S. Robotics, Sonny, essendo diverso dagli altri NS-5, diventa l'unico alleato degli umani. Insieme a Spooner e a Calvin riuscirà a distruggere il cervello centrale e a riportare i robot all'obbedienza delle Tre leggi.
Infine Sonny rivela che il Dott. Lanning lo aveva spinto ad ucciderlo per attrarre l'attenzione di Spooner su di sé (e sul "problema robot").

Nessun commento:

Posta un commento